Logo vivapro verde

Vivacizzatore Aste Professionista, chi è, cosa fa e come diventarlo

Ecco di cosa si occupa la nuova figura attiva nel mondo delle aste
vivacizzatore d'asta

Se sei un consulente di aste ti trovi spesso a fare i conti con i “turisti immobiliari” (quei clienti che non sono realmente interessati o non hanno la disponibilità economica per partecipare all’asta e che ti fanno perdere solo tempo). Ma non solo. A fine mese, tirando le somme, ti accorgi che hai investito il tuo tempo nel ricercare gli immobili da pubblicizzare e non hai guadagnato abbastanza rispetto al tuo “sforzo”. Perché? Probabilmente nessuno dei clienti che hai accompagnato in asta si è aggiudicato l’immobile e conseguentemente non hai percepito la tua provvigione. Magari vorresti migliorare le tue inserzioni pubblicitarie ma non sai da dove iniziare. Comprendiamo perfettamente come ti senti perché ci siamo ritrovati nella stessa situazione e perciò abbiamo fatto tesoro della nostra esperienza per dare vita al progetto VivaPro, la più grande rete di Vivacizzatori Aste Professionisti. Entrare a far parte della rete VivaPro significa trarne solo grandi vantaggi, come vedrai nel corso della lettura, prima fra tutti avere un guadagno sicuro ogni volta che accompagni un cliente in asta, anche se poi non se l’aggiudica. Ma cosa fa un Vivacizzatore Aste Professionista e come puoi diventarlo?

Il ruolo del Vivacizzatore Aste Professionista nel mondo delle aste immobiliari

Per poter capire il ruolo fondamentale del Vivacizzatore bisogna prima fare una premessa, utile a comprendere il quadro del settore delle aste immobiliari. Sai qual è il vero problema da risolvere? Molto spesso le aste immobiliari vanno deserte e gli esperimenti di vendita non vanno a buon fine. Questo innesca una reazione a catena che possiamo riassumere in tre punti chiave, ovvero se l’asta va deserta:

  • il creditore non recupera il credito e spesso l’immobile torna in asta ad un prezzo ridotto del 25%
  • l’esecutato non ha modo di ripagare il suo debito
  • il consulente di aste non guadagna la sua provvigione perché non ha trovato clienti interessati all’immobile

Di conseguenza, per ovviare al problema, il creditore è disposto a pagare una figura altamente specializzata nella gestione delle aste immobiliari che gli permetta di assicurarsi che ci sia sempre un aggiudicatario e quindi che l’immobile venga venduto. Questa figura è il Vivacizzatore Aste Professionista.

Che cosa significa vivacizzare un’asta

Non basta, però, limitarsi a dire che il Vivacizzatore sia la figura risolutiva, bisogna anche spiegare cosa significhi vivacizzare un’asta. E allora diamone una definizione: vivacizzare un’asta significa portare più persone a conoscenza dell’immobile in asta, cioè intercettare le richieste di persone interessate a comprare un immobile sul mercato tradizionale e fargli capire il valore di acquistare all’asta.

Per te questo significa che guadagnerai ogni volta che porti un cliente all’asta, anche quando non se l’aggiudica. Perché? Il motivo è molto semplice: più offerenti ci sono per l’immobile in asta più aumenta il prezzo medio di aggiudicazione e quindi i creditori hanno più probabilità di recuperare più soldi dalla vendita in asta. Ecco perché, come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, affidano questo servizio a chi è specializzato in vivacizzazione aste, VivaPro, la più grande rete di Vivacizzatori Aste Professionisti d’Italia.

Come puoi guadagnare facendo il Vivacizzatore di aste Professionista

Fondamentalmente la vivacizzazione si integra con quello che già fai. Ovvero tu, consulente di aste immobiliari, che ogni giorno devi trovare clienti per gli immobili nella tua zona continuerai a fare quello che già stai facendo ma con maggiori garanzie. Entrando a far parte della rete di Vivacizzatori Aste di VivaPro infatti verrai pagato per ogni asta vivacizzata, con la possibilità di aumentare il tuo guadagno se il tuo cliente rilancia e si aggiudica l’immobile. Queste provvigioni si sommano a quelle che hai già concordato con il cliente. In questo modo tutti gli attori coinvolti in questo “processo” ne traggono un vantaggio:

  • il creditore recupera il credito. Ricordiamo, infatti, che se le banche non riescono a rientrare del proprio credito avranno meno liquidità per concedere mutui e prestiti
  • il debitore esecutato riesce a saldare gran parte del suo debito
  • tu, in qualità di Vivacizzatore, guadagni di più

Quindi, diventando un Vivacizzatore Asta Professionista potrai:

  • ottimizzare i tempi di ricerca degli immobili, dato che VivaPro ti mette a disposizione un portale dove trovi tutte le informazioni che ti servono sugli immobili, già pronti per essere pubblicizzati e venduti
  • velocizzare le vendite, proprio perché hai già tutti gli immobili selezionati e pronti da vendere, quindi non perdi tempo nel ricercarli e “scremarli”. Inoltre, imparerai a pubblicizzare gli annunci sui giusti canali. Per cui, più gli immobili saranno visibili e più aumenteranno le tue possibilità di trovare clienti interessati e di conseguenza di riuscire a vendere
  • restare aggiornato sulle ultime tecniche di vendita e novità normative. VivaPro infatti ti offre l’opportunità di “studiare” e formarti in “academy” con un tutor dedicato a cui rivolgerti per ogni dubbio o domanda
  • contare sul supporto di un back office di 30 professionisti
  • aumentare le tue occasioni di guadagno ogni mese

Se sei un consulente di aste e vuoi diventare Vivacizzatore aste Professionista di VivaPro e guadagnare per ogni asta partecipata, fai il test.

Leggi anche