Che cosa fare se un cliente dovesse contattarti per un immobile che va in asta tra meno di 15 giorni? Hai l’occasione di convincerlo a partecipare senza vedere l’immobile, cioè fare un’asta no look. Come?
Come convincere il cliente a partecipare ad un’asta no look
Vediamo concretamente su quali aspetti dovrai far leva per convincere il potenziale cliente a partecipare all’asta senza aver visto l’immobile, usando tutte le informazioni a tua disposizione:
- i servizi di zona: è vero che siete in ritardo per il sopralluogo interno, ma nulla vieta di andare a fare un giro della zona per vedere dove si trovano tutti i punti di forza del quartiere, come supermercati, scuole, mezzi pubblici, parcheggi, ecc..
- la valutazione dell’immobile: ormai sono pochi gli immobili privi di immagini o con foto in bianco e nero dell’interno dell’immobile, quindi puoi fargliele vedere per capire come sono distribuiti gli spazi, aiutandoti anche con la planimetria che puoi richiedere al CTU. Dovrai ricordargli che deve valutare la struttura dell’immobile e non come lo vede nelle foto, perché una volta acquistato potrà arredarlo e ristrutturarlo secondo i suoi gusti estetici.
Le 3 domande da fare al cliente
A questo punto, però, potrebbe capitare che il cliente si mostri ancora dubbioso e allora dovrai assolutamente porgli 3 domande che ti aiuteranno a fare chiarezza sui suoi timori e conseguentemente a rasserenarlo:
- Perché vuole vedere l’immobile a tutti i costi?
- Quali dubbi fugherebbe nel vederlo?
- Perché non prova ad immaginare come l’immobile potrebbe essere dopo averlo arredato secondo i suoi gusti?
In base alle sue risposte capirai in che direzione muoverti, in qualità di sua guida, per trovare la soluzione più consona al contesto. Nel caso in cui, ad esempio, dovessi ritrovarti a che fare con un cliente che a tutti i costi voglia prenotare una visita, dovrai darti subito da fare per trovare un altro immobile in linea con le sue esigenze e richiedere per tempo di fare il sopralluogo.
Se non hai mai fatto un’asta no look e vuoi imparare questo metodo usato dai vivacizzatori aste professionisti di Vivapro, entra a far parte della rete. Scopri come su Vivapro!