Ti sei mai chiesto quanto ti costa accompagnare tutti i clienti a fare un sopralluogo? In altre parole: quanto “costa” un cliente a un consulente aste? Hai mai provato a quantificare quanto tempo e denaro hai perso finora per star dietro a clienti che a tutti i costi vogliono vedere l’immobile?
Quanto costano i sopralluoghi insieme ai clienti
Accompagnare un cliente a fare una visita per te consulente aste significa dover tener conto in primis di 2 fattori: tempo speso per gli spostamenti e soldi che potresti guadagnare continuando a lavorare nella tua agenzia. Facciamo rapidamente qualche considerazione:
- Concorderai che accompagnare anche solo 10 clienti in media ti porti via circa 30 ore. Se ne usassi soltanto 3 per preparare un elenco delle domande che ti fanno più spesso e che potresti usare per anticipare le eventuali obiezioni di ognuno di loro, avresti un metodo da proporre sempre
- Andare al sopralluogo con il cliente ti fa perdere anche la tua provvigione, perché potrebbe capitare che alla fine decida di non partecipare all’asta e tu per accompagnarlo hai rinunciato a fare altri appuntamenti con potenziali clienti
- È sufficiente fare un piccolo calcolo, usando siti come ViaMichelin, per capire effettivamente quanto ti costa spostarti da un posto all’altro con la tua auto. Per esempio, hai mai calcolato quanto hai speso in benzina per andare dall’agenzia alla zona in cui fai più sopralluoghi? Ecco, ora moltiplica il valore per tutte le volte che hai percorso questo tragitto solo per accompagnare un cliente in visita e ti renderai conto di quanto ti costa anche solo sul consumo carburante/auto
- Una volta impostato il tuo metodo, preparare il cliente ti porterà via circa 30 minuti e puoi farlo anche in videochiamata. Un bel risparmio di tempo rispetto alle ore che spendi attualmente in spostamenti
- Il tempo recuperato puoi usarlo per creare nuovi lead e far fruttare realmente la tua attività
Insomma, se pensi che il cliente senza di te non andrebbe mai a vedere l’immobile e non lo comprerebbe, forse dovresti prima lavorare sulle tue convinzioni limitanti, perché i tuoi competitor, quelli davvero forti, lo stanno già facendo.
La preparazione del cliente prima del sopralluogo
Se non vuoi perdere tempo, denaro e cliente, la soluzione è più semplice di quanto credi: preparalo al sopralluogo fornendogli tutte le indicazioni necessarie (cosa gli dirà custode, come comportarsi se il debitore cerca di ostacolare la visita, come troverà l’immobile all’interno, etc).
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