I 5 motivi per cui dovresti proporre un’asta no look al tuo cliente

Un’opzione che finora hai sottovalutato ma che, oltre ogni aspettativa, ti fa davvero risparmiare tempo e guadagnare di più
proporre asta no look

Argomenti trattati

Quante volte hai sognato di poter lavorare ovunque fossi? E chissà quante altre volte hai pensato “mi basta un pc o un telefono collegato alla rete Internet e ho tutti gli strumenti necessari per fare le mie consulenze”! E allora perché non trasformi il sogno in realtà? Ormai siamo tutti abituati a fare videochiamate, a collegarci tramite uno smartphone per una riunione, una videoconferenza etc, perché non sfruttare la stessa tecnologia nella gestione delle aste. Come? Proponendo al tuo cliente un’asta no look, cioè senza che debba vedere l’immobile e senza incontrarvi.

Perché ti conviene proporre un’asta no look al tuo cliente

Perché è così vantaggioso proporre un’asta no look al cliente? Per almeno 5 motivi:

  1. Puoi fissare tu gli slot orari con le tue disponibilità per farti contattare dai clienti. Puoi, ad esempio, usare uno strumento come Calendly. In questo modo il tuo cliente sarà autonomo nel prenotare una videochiamata con te in base alle tue disponibilità.
  2. Tramite videocall con il cliente puoi improntare la consulenza esattamente come se fossi in agenzia, con la differenza che se qualche familiare dell’interessato vuole essere presente gli basterà collegarsi e non avrai bisogno di fare più appuntamenti. Pensa, ad esempio, ad una coppia. Anziché parlare solo con uno dei coniugi potresti contemporaneamente vederli e parlare con entrambi, ottimizzando così i tempi. Non sentiresti più la classica risposta “devo parlarne con mio marito/mia moglie”. Potrai profilare i tuoi clienti in maniera più approfondita essendo loro a casa o in un posto in cui sono più rilassati e predisposti ad aprirsi.
  3. Con l’asta no look il tuo cliente avrà meno possibilità di incorrere nei classici ripensamenti dovuti al sopralluogo. Quante volte infatti ti sarà capitato che il tuo cliente dopo aver visto l’immobile e aver incontrato il debitore (che spesso si fa vedere con figli piccoli o disabili in casa per impietosire l’acquirente) abbia cambiato idea? Oppure potrebbe capitare che le disponibilità del tuo cliente non incontrino quelle del custode o le tempistiche non rendano possibile prenotare la visita per fare il sopralluogo. Nell’eventualità in cui poi il tuo cliente voglia a tutti i costi fare il sopralluogo, invece, ricordati di prenotare la visita inserendo i tuoi contatti (così che non vada al sopralluogo senza che tu lo sappia!) e preparalo all’incontro con custode e debitore ( ne abbiamo parlato in questo articolo)
  4. Puoi chiedere al cliente di inviarti tutti i documenti necessari alla presentazione dell’offerta, se non è telematica, tramite email in modo che sia tu a creare l’offerta, senza incorrere nel rischio di sue sviste che possano far sfumare la partecipazione in asta e conseguentemente la tua provvigione
  5. Puoi depositare tu, se l’asta è telematica, guidando il cliente o facendolo al posto suo usando tool come teamviewer, che ti permette di prendere il controllo del suo pc, evitando che lui possa commettere un banale errore (come aprire l’offerta firmata digitalmente) e quindi che venga escluso dall’asta. Così facendo sarai tu ad avere sempre le redini.

Come risparmiare guadagnando grazie all’asta no look

Tutto ciò per te si traduce in :

  • risparmiare tempo e denaro, spesi per raggiungere i clienti al sopralluogo
  • poter gestire più appuntamenti consecutivi. Essendo infatti tutti online non dovrai fare altro che chiudere una telefonata e iniziarne un’altra
  • lavorare senza agenzia. Ossia una volta che hai un pc o uno smartphone connesso ad Internet non ti serve neppure avere un ufficio

Vuoi imparare a guadagnare da una telefonata, come fanno i vivacizzatori di aste professionisti di Vivapro? Entra nella rete di Vivapro e inizia a vivacizzare con uno smartphone!

Leggi anche